giovedì 19 febbraio 2009

Goodbye Sydney

Ormai ci siamo, la decisione è presa, il dado è tratto, le ultime resistenze vinte… ok smetto di dire cazzate!! Sabato si parte alla conquista del south australia!
Alla fine la scelta del mezzo di trasporto, un po’ dettata da considerazioni economiche, un pò dalla necessità di spender meno possibile e un po’ dai nostri conti correnti, è ricaduta su “la più piccola macchina che possa portarci a Melbourne”. L’unica cosa di cui non abbiamo potuto fare a meno era il cambio automatico, già che dovremo farci 3000 km guidando al contrario e nel sedile anteriore sbagliato.. se dovevamo anche cambiare con la sinistra sai quanti canguri raccattiamo per strada?
Da domani iniziamo con la pianificazione del tragitto, di sicuro per ora c’è Camberra che, a detta di tutti, non offre granchè da vedere.. ma si potrà venire in Australia e non passare dalla capitale?
Poi ci aspetta un bel pezzo di costa sud-est fino al “Wilson Promontory”, un parco naturale che dicono essere bellissimo. Da qui ci addentriamo nel bush giusto per giungere alla Yarra valley, a nord di Melbourne dove viene prodotto gran parte del vino australiano… e spero non mancheranno occasioni di assaggi.
Poi ci dirigiamo verso Adelaide dove stiamo un paio di giorni e subito dopo kangaroo Island, un’isola semideserta che, grazie all’isolamento, (un’isola isolata?) mantiene un ambiente naturale ancora intatto.
Infine ci dirigiamo verso Melbourne passando per Great Ocean Road, una delle strade più famose di Australia, che si snoda lungo la costa e dovrebbe riservarci dei panorami mozzafiato.
OK, adesso qualche foto dalla “mia” Sydney, quella che ho vissuto tutti i giorni e che ha fatto da scenografia a questi tre mesi, nulla di entusiasmante forse… ma per me questi posti avranno sempre un significato particolare:

La rumorosa Central Station ( 50 mt da dove abito)

Il mio supermarket..

e il mio bottleshop di fiducia (non facciamo battute su dove spendevo di più...)

L'economico, cinesissimo, "Paddy's market" dove si può comprare qualsiasi cosa con meno di 5$

Ok, il reparto verdura non ha un bel look, però la roba non è male e comunque dopo tre mesi che la mangio sono ancora vivo e vegeto (va bè, un paio di problemucci intestinali erano da mettere in conto)


Ristorante "mamma teresa", il mio luogo di lavoro, mi sono dimenticato di fare delle foto dentro, domani sera ho l'ultimo turno.. se riesco aggiungo



Il mio barettino, il MACCHIATO, 2$ per un espresso, nella tazzina (non in quei cazzo di bicchieri di carta), con acqua e biscottino, credo gli mancherò.


Town Hall, se Sydney avesse un centro, forse sarebbe questo..



Il QVB, o Queen Victoria Building, l'edificio più antico di Sydney, costruito a metà dell'ottocento. A Roma sarebbe considerata architettura moderna credo...




La favolosa passeggiata da Bondi Beach (sullo sfondo) e Coogee Beach.. 6 km con dei panorami bellissimi



a dire il vero ci sono punti anche un pò inquitanti, tipo questo vecchio cimitero a strapiombo sul mare..

Qualche foto dal bellissimo Centennial Park, il posto più bello dove andare a correre..




Se riesco aggiungo qualche foto nei prossimi due giorni... bye bye.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao tiglietto, vedo,anzi leggo che sei sempre più entusiasta e la cosa mi fa piacere.
Sai sono appena tornato da indovina dove? si hai indovinato, da sciare,tanto per cambiare, sono stato a fare una gara. sesto su un'ottantina. non male direi. va be buon viaggio ragazzo e a presto.