domenica 19 aprile 2009

Queensland arrivo!

I colpi di scena arrivano quando non te li aspetti più..

Ero rassegnato ormai, avevo speso un sacco di tempo a trovare un lavoro e non mi andava più di passare interi pomeriggi a leggere degli annunci, fare telefonate e mandare curriculum.

Così mi stavo abituando all’idea di passare almeno un’altro mese qui a Melbourne, nel mio malpagato lavoro da cameriere e a ridimensionare i miei piani di viaggio..

Però, ormai questa si è un’abitudine, niente va come ti aspetti davvero..

Prima di perdere le speranza, avevo trovato un annuncio in gumtree.com.au, uno dei siti di annunci più famoso e più spazzolato, che diceva grosso modo così:

“Cercasi lavoratore per 4 settimane per costruire un recinto da pascolo, 500 $ per settimana (lun-ven) più vitto e alloggio. La farm è in una remota località del Queensland a circa 300 km dalla costa”

Chiaramente io avevo risposto, dicendo anche che avevo una certa esperienza nella costruzione di recinti per bestiame (quando ero piccolo ho visto mio babbo farlo…) e che ero disponibile da subito, ma l’avevo fatto in maniera automatica, senza realizzare davvero per cosa mi stavo proponendo, anche perché ero abbastanza certo che non avrebbe avuto seguito la mia mail.

E invece qualche giorno fa mi arriva l’e-mail di risposta:

“scusa se non ti ho risposto prima ma non ho potuto leggere le posta per un po’ causa una tempesta, come dicevo nell’annuncio offriamo vitto alloggio e 500 $ per 5 giorni lavorativi, il sabato viene pagato doppio. Non pensare però siamo vicino alla città, la fattoria dove viviamo, io mia moglie e i miei due figli, dista circa 300 KM da Mackay e un’ora di macchina dal primo villaggio, un piccolo villaggio di minatori.

Se sei ancora entusiasta di venire ti aspetto per iniziare il lavoro, chiamami al …. “

Appena letto la mail, quella parte di me ragionevole ha iniziato a farmi domande con il tentativo di persuadermi:

“Ma non conosci quelle persone, e se ti trovi male? E se sono maniaci?”

“Un mese in mezzo a niente, presente niente? Niente amici, uscite, birra, supermercato.. birra“

“Lo sai vero che ci sono anche gli animali velenosi, serpenti ragni squali(??), e se ti beccano?”

“quando la smetti di fare il cazzone?”

Ma era già troppo tardi, nella mia testolina bacata si era già fatta spazio l’idea, era già scattata la molla, si era già superato il punto di non ritorno.. mi ero già posto la fatidica, retorica domanda.. Perché no?

E così ho sentito Graham e Kristy diverse volte, comprato due stivali e prenotato il biglietto aereo, Melbourne – Mackay e lunedì mattina si parte, mi verranno a prendere all’aereoporto di Mackay

Compagnia Aerea “Tiger Airways” la più economica of course! Io e Geert ci siamo inventati una nuova certificazione “backpakers approved” che viene data a beni o servizi che hanno un unico grande pregio .. il prezzo! Il volo di 4500 km, prenotato 3 giorni prima, costa 148$, 75 euro.. APPROVED.

Ho visto anche alcune foto della famiglia Hellen e della loro casa, i bambini sono molto piccoli, forse 2 e 5 anni e Graham e Kristy hanno forse qualche anno in più di me e sembrano davvero molto “a posto”

Mi sto chiedendo cosa mi aspetta davvero per il prossimo mese? NO

.. il mio modus operandi ormai consiste nel buttarmi al di là delle difficoltà e delle paure e quando mi trovo in mezzo alle situazioni cercare, in tutti i modi, di viverle nel miglior modo possibile.

Per cui non mi spaventa affatto, anzi, sono sicuro che in un modo o nell’altro sarà un’esperienza indimenticabile..

Ogni volta che si parte però si è sempre un po’ tristi per quello che non può seguirti!

Mi dispiace ad esempio di non aver vissuto abbastanza questa città che mi ha davvero affascinato e mi dispiace quasi anche lasciare il ristorante.. non era così male l’ambiente!

Ma soprattutto mi dispiace lasciare le tante splendide persone che ho conosciuto, i ragazzi conosciuti in ostello (giovedì c’è stato l’ultimo barbecue) i miei carissimi colleghi del ristorante e, in maniera speciale, due amiconi come Geert e Dorian!

Geert giovedì è stato quasi commovente dicendomi che mi considerava uno dei suoi migliori amici..

Forse in Queensland o in Francia o in Olanda, ma sono sicuro che ci faremo un altro brindisi insieme!

See ya guys, We had a great time together!!

Scusate ma non ho proprio tempo per le foto… appena posso recupero!

1 commento:

Pirin ha detto...

We had a great time together!!
Suonava come un mezzo addio....e invece guarda dove sei andato a finire !!!!!
Voglio vedere le fotoooooooo