lunedì 27 aprile 2009

Vita da Cowboy!


L’esperienza che sto vivendo in una fattoria in mezzo al bush australiano difficilmente la dimenticherò..
Visto che ho un po’ di tempo, e tante cosa da dirvi.. aspettatevi un post kilometrico.
Ci sono talmente tante cose che vorrei scrivere che rischio di andare in confusione e iniziare a blaterare a vanvera, passare da una Melbourne, con i suoi 4 mln di abitanti, al Mt. Coolon che di abitanti ne ha 4, forse mi ha un po’ rincoglionito, ma questa vita country mi sta davvero affascinando..
OK, hold on! Proviamo a fare un po’ di ordine, tipo a mettere giù dei punti.. che ne so, partiamo da domande facili..
Chi sei? Mhh, allora mi ricordo che uno mi chiamava.. no spetta. Spetta che prendo un ID, ma dove cazzo li ho… la prossima?
Come ti chiami? Giiiaaaanluca (questo è come pronuncia Graham il mio nome, si sforza di farlo più correttamente possibile, ma è davvero difficile per loro)
Dove sei ora? Veramente in mezzo a nulla.. per rendere l’idea mi trovo a 320 Km dalla costa, da Mackay, e a 86 km di strada sterrata dal primo paesino di 10 mila anime, e la frequenza con cui incontri altre casa è circa 1 ogni 10 km… ehm, diciamo che ho trovato una mia definizione di cosa significa abitare “in culo al mondo”.
Dove vivi? Vivo in una piccola casetta vicina alla famiglia che mi ospita per questo lavoro, a dire il vero nella casettina c’è solo la mia stanza, che è molto grande, pulita, con il ventilatore e gli armadi.. abituato com’ero ai backpackers mi sembra di dormire in una reggia.
Le cene, il bagno, il the del pomeriggio, la birra della sera e la compagnia invece la trovo direttamente a casa di Graham e Kristy, a circa 100 mt dalla mia room.
Il concetto di casa qui è forse leggermente diverso da come siamo abituati noi, nel senso che prima di tutto è completamente di legno, e poi in realtà non si capisce bene dove inizi la casa e dove finisca.. Mi spiego.
Innanzitutto è sempre, costantemente, spalancata.. ovunque, finestre, porte, balconi.. qualsiasi cosa arriva ha libero accesso a tutta la casa, e visto che qui le persone ci capitano solo se si perdono, sono soprattutto gli animali ad approfittare di questo lasciapassare..
Poi è piena di piccole terrazze, balconcini, piccoli giardini, stanze distaccate.. insomma, la chiamerei “casa distribuita”. Però devo dire che nel complesso risulta davvero molto graziosa, è tenuta bene e ha tutti i comfort che ci si aspetta in una casa modera, compresa aria condizionata, tv LCD, Pc con connessione a internet e forno a microonde.. però mantiene il fascino di un’altra epoca.
L’abitudine di lasciare sempre tutto spalancato è una delle cose che mi ha più colpito, pensate che i genitori di Graham sono andati in ferie a Brisbane due settimane e hanno lasciato le porte della casa, una bellissima casa con un immenso verdissimo giardino dietro la mia stanza, completamente spalancate.
E così girando per la casa ti puoi imbattere in uno spaccato faunistico del Queensland davvero interessante.. Decine di gechi sui muri, tante graziose ranocchiette verdine, cervi volanti che peseranno un paio di kili.. potrei girare un documentario.
Ora, non ci sono solo deliziosi e carini animaletti, ci sono zanzare che invece di pungere mordono, alcuni ragni e anche, a detta di Graham, un serpente.. che però, sempre a sentire lui, è bene che ci sia perché tiene lontano quelli velenosi.. Io ancora non ho avuto il piacere di incontrare questo benefattore, per ora mi basta averlo conosciuto per interposta persona..

Con chi vivi? Parlare della famiglia che mi ospita e che mi da il lavoro (speriamo anche i soldi) si rischia davvero di dare l’impressione di descrivere una ambiente da reclame, tipo quelle del mulino bianco..
Già.. però qui non c’è nulla di costruito o ritoccato o abbellito, tutto ha l’aria di essere naturale, semplice e sereno
Graham e Kristy hanno 29 e 28 anni, si sono sposati 4 anni fa dopo aver girato per l’Europa e l’America per quasi due anni con uno zaino (forse per questo che capiscono i backpackers?)
Graham è una persona davvero calma e tranquilla, si interessa un po’ di tutto, ascolta buona musica e ha una buona cultura generale. Ha la passione per le moto da cross, per i Cowboys, la sua squadra di rugby, e per il lavoro e la vita che fa.. appunto il cowboy! È un ottimo lavoratore, ha occhio per i dettagli e sa prendere le cose dal verso giusto! Mi insegna i lavori senza mai aver l’aria di chi sa di più, anzi spesso mi lascia semplicemente fare.. forse mi sopravvaluta anche un po’ a volte! In ogni modo a fine lavoro mi dice “Good man!” anche se ho fatto una minchiata!
Ci sono un paio di cose che mi piacciono molto di lui e una è come fa il padre, sa essere molto giocherellone e amichevole con i bimbi, ma allo stesso tempo rigido quando serve.. senza mai alzare la voce.
L’altra è che, dopo 29 anni che vive qui, ancora si ferma a guardare i canguri gli gnu quando passano, esattamente come faccio io.. non è da tutti saper apprezzare una cosa che hai visto da sempre

Kristy invece è appassionata di foto e giardinaggio, fa delle ottime torte (troppo buone purtroppo, i miei buoni propositi di snellimento si stanno andando a fare fott.. ) e anche lei ha l’aria di chi non cambierebbe la sua vita con quella di nessun’altro. Forse è un filino più complicata di Graham, ma è donna e sarebbe strano se non lo fosse.. comunque stiamo andando molto d’accordo.

Insieme tirano su due splendidi bimbi, Jack di 3 anni e Abbey di 1 ( la prossima settimana lo compie, già comprato il regalino)
Con Jack siamo ancora in fase di studio, diciamo che le difficoltà linguistiche stanno un po’ rallentando l’avvicinamento.. Ora, io già capisco poco l’inglese, più difficile mi risulta capire l’inglese australiano, con l’inglese aussi parlato da un bimbo di 3 anni si fa davvero dura..
Oggi sono andato con Graham alla town.. Morambha .. le 10 mila anime di minatori, e oltre al regalo per Abby ho preso anche un pallone da soccer per Jack, vediamo se funziona..
Con Abby invece è stato amore a prima vista, azzerate le difficoltà linguistiche perché lei ancora non parla, io nemmeno (ma lei è scusata, io no), la nostra relazione è fatta di sguardi, sorrisi e ammiccamenti.. è davvero adorabile questa bambina.

Come dicevo devo ancora conoscere i genitori di Graham, ho invece già conosciuto sua sorella e la sua famiglia che vivono in una splendida casa a un paio di km da qui, anche loro allevatori di bestiame, anche loro gentilissime e serene persone.

Che lavoro fai?
È già perché non è che sono qui a cazzeggiare e godermi la vita da cowboy, sono qui per lavorare.. In pratica sto aiutando Graham a costruire un Morroa Yard... Cos’è un Morroa Yard? Avete presente nei film cowboy quando radunano le mucche nei recinti di legno per marcarle o selezionarle o venderle.. ecco quello è il suddetto, ma quello che stiamo costruendo è davvero immenso, circa cento metri per 100, e tutto completamente in acciaio.
Quindi il mio lavoro principale consiste nel tagliare, saldare, gettare.. diciamo carpenteria metallica e muratore.. però in mezzo a un paesaggio che, alcune volte, mi ricorda la savana.
Oltre a questo ogni tanto aiuto Graham a radunare le mucche, ieri eravamo con due motori da cross per spostare un branco da un recinto ad un altro, per me era più un gioco di un lavoro.. oppure aiuto Kristy nel giardino.

Com’è la tua giornata tipo? Sveglia alle 5, è ancora buio pesto.. Vado a casa di Graham dove Kristy ci prepara la colazione dei campioni.. uova e bacon, poi partiamo alla volta del nostro recinto in costruzione.
Arriviamo al recinto dopo una mezzoretta, il sole è già spuntato, e iniziamo a lavorare.. colazione bis verso le 9 e pausa pranzo a mezzogiorno e mezza.. verso le 3 riprendiamo la via di casa. Alle 4, ormai d’obbligo, the con i biscotti in giardino e poi, ogni tanto, alcuni lavoretti attorno a casa.. verso le sette e mezza la cena e poi si fa due chiacchere, ci si beve una birra e alle 9 a nanna, le 5 arrivano molto velocemente.
Ogni giorno però c’è qualcosa di nuovo, una volta si deve scendere in paese, un’altra si va a caricare le mucche sul camion.. Insomma, meno ripetitivo di quello che sembra.

Che tempo fa? Meraviglioso, da quando sono arrivato qui ho visto solo un cielo limpido, il fatto di trovarsi in una pianura sterminata senza nulla all’orizzonte crea l’effetto di sentirsi dentro una calotta azzurra splendente.
Qui in Nord Queensland sta arrivando l’inverno, ma le stagioni sono davvero diverse da come le intendiamo noi. Siamo in una zona sub-tropicale, estati caldissime e umidissime (spesso con alluvioni), inverni secchi e abbastanza caldi.. Ora dovremmo essere in tardo autunno ma durante il giorno si arriva a 30° e la notte scendiamo a 18°, davvero temperatura ideale ( la fredda Melbourne ormai è solo un ricordo).
L’unica cosa alla quale ancora non mi sono abituato sono gli orari del sole.. alle 6.30 di sera è già buio pesto e l’alba c’è verso le 6.30 di mattina, esattamente 12 e 12 .. questo però mi permette di vedermi ogni giorno alba e tramonto.. e ogni volta non posso fare a meno di guardarli incantato.
Qui ci sono le notti più buie che abbia mai visto, anche perché la lune sorge al mattino.. e quando fissi il cielo stellato hai l’impressione di caderci dentro.

.. e tutti sti animali?
Mi è bastata una settimana per vedere più canguri che in tutto il resto del mio soggiorno qui, una mattina arrivati al lavoro ne abbiamo visti 8 insieme.. io non sapevo nemmeno che ci fossero i branchi di ” roo” come li chiamano qui.
Un paio di volte ho visto anche gli Emu scorrazzare liberi per i campi, l’altro giorno io e Graham li abbiamo rincorsi con lo UTH (un pic-up jeep che qui usano come se fosse un trattore) per vedere quanto correvano..
Alla notte si sente spesso ululare.. ero molto tranquillo finché non ho scoperto che non sono cani.. ma Dingo.. Graham mi a rincuorato dicendomi che non sono affatto pericolosi
Riguardo gli animali pericolosi invece.. Ho già ricevuto la lezione,le bestie dalle quali riguardarsi sono essenzialmente due: Il Brown Snake e Redback Spider.
Il primo abbiamo avuto il piacere di incontrarlo per strada, abbiamo anche provato ad ucciderlo con la macchina ma credo senza successo..
Graham dice che è l’unico animale che, se lo avvista, cerca di ucciderlo.. perché è veramente il peggiore che puoi incontrare.
Se ti morde uno di questi serpenti, che a vederli sembrerebbero anzi quasi innocui, marroncini manco tanto grandi, hai circa un’ora di tempo per arrivare al primo ospedale e prendere l’antidoto.. mi ha spigato anche le conseguenze se non prendi l’antidoto, ma ve le risparmio.
L’altro, il ragnaccio, è un po’ meno potente.. Graham è stato punto da giovane e se l’è cavata con convulsioni, temporanea paralisi parziale del corpo e febbre per una settimana.. chiaramente sempre prendendo l’antidoto entro 12 ore.
“vuoi vedere un redback?” mi chiede Graham l’altro giorno “Si certo” sicuro che mi portasse una foto o qualcosa di simile..
“Vieni qui..” e sotto un mobile della casa di sua sorella c’era proprio lui in persona.. o in ragno! Anche qui Graham dice che è meglio lasciarlo.. perché se c’è lui non ce ne sono altri.. ma che cazzzzzzo..
In realtà mi è stato spiegato anche come sia difficile finire vittime di questi animali, il serpente scappa al minimo rumore, il ragno è lentissimo e l’unico modo per farsi mordere è afferrarli o appoggiarsi.
Quindi poche regole da seguire per rimanere al sicuro.. Ogni volta che si prende su qualcosa da terra, sempre guardare, e mai andare scalzi per i campi con erba alta ( e chi lo faceva??!??!?) e il pericolo animali è scongiurato.



Sabato sera sono stato anche al mio primo party in Mt Coloon, quasi un circolo ricreativo dove si radunano tutti i farmer della zona, molto vicino da qui .. neanche 50 Km di strada sterrata
Ufficialmente il motivo della festa era il fidanzamento di due ragazzi, ufficiosamente, come qualsiasi party in australia, il motivo principale è ubriacarsi tutti insieme..
Vedendo la fila di soggetti presenti ieri sera mi sono davvero detto fortunato di essere capitato nella famiglia Heelen.. Il farmer medio del Queensland ha la barba lunga, puzza, riesce a ingurgitare quintali di birra “XXXX” intervallandolo con il rhum locale, il Bundaberg, si diverte ad essere più rude possibile con le donne e ha delle lacune culturali disarmanti.. Una domanda che mi hanno fatto è stata:
“Ma in Italia la gente è bianca o nera?”
No dai non generalizziamo così.. però c’erano diversi prototipi di sto tipo, insieme anche ad altri ragazzi simpatici e un po’ meno caratteristici, con i quali ho chiacchierato molto.. comunque tutti sempre molto cordiali e contenti di vedere un viso nuovo in queste feste..


OK per oggi direi che basta, vi lascio giusto qualche foto, ma spero davvero di farvene vedere altre presto.. Internet qui è veramente lento, connessione wireless GPRS credo e il mio telefono non prende, questo per chi mi avesse mandato sms o simili..
Quindi se volete contattarmi l’unica è e-mail o facebook o skype quando ci sono.. oppure prendete un aereo, vi fate 24 ore di volo fino a Brisbane, poi 10 ore di pullman fino a Mackay e quindi 3 ore di macchina fino a Morahmba e poi un’ore e mezza di jeep e mi venite a trovare nel podere Pasha ;-)



La mia casetta..




La casa di Graham e Kristy.. "distribuita"Gli animalini domestici
Jack..

Io e Abby
Graham e Jack nella nuova pista da cross..


Figurati se non provavo io..



Che festone!!Kristy con Jack, Graham and me al party in Mt. Coolon

Forza mucchine che si va al macello...

2 commenti:

Work in Progress ha detto...

Ho letto tutto d'un fiato il post, è incredibile dove sei andato a finire.
Come sempre sei riuscito a descrivere con maestria la tua espercienza e risultare coinvolgente, grande Confo, ti aspettiamo nella pur sempre bella Romagna...ti aspetta anche silvio...cribbio Conficoni, deve tornare per trainare questa locomotiva italia!!!
Ora non ti si può più accusare di essere due braccia rubate all'agricoltura :)
Ciao Bomber.
Ken

Pirin ha detto...

Mitico....io e Manuela leggiamo regolarmente il blog....!
Sai...dopo aver letto l'ultimo...ti invidio molto di più di prima..! Tieni da conto i numeri di telefono di Graham e family che non si sa mai.....!
Sono d'accordo con Ken sulle descrizioni e su come sei riuscito a descrivere tutto....anche il babbo...sai quante cose avrai da raccontare ai tuoi figli !!!!!!
See ya