venerdì 8 maggio 2009

Aggiornamenti dalla country life

Prosegue la mia permanenza nella remota Pasha Station, in mezzo al Queensland.

In queste ormai tre settimane ho avuto modo di rendermi conto di come, seppur le distanze tra le farm e tra le piccole città siano enormi, la comunità di persone che vive in queste zone sia molto unita e festosa.
Diciamo che, nel raggio di 250 km, i farmer e le loro famiglie si conoscono tutti, non perdono occasione per incontrarsi per due chiacchere e per fare feste. Un po’ quello che avviene anche in molte località delle nostre campagne.. magari su distanze diverse..

E così, lo scorso sabato e domenica, mentre Kristy con i bimbi è andata a trovare sua madre, l’ho passato insieme a Graham e ad un paio di suoi amici vicino a Clearmont, 150 km da qui, dove si svolgeva una gara di CampDraft..
Non avevo la più, pallida idea di che cosa fosse neanch’io finché non ho avuto modo di osservare questo tipico gioco da cowboys. In pratica su una superficie recintata un giocatore a cavallo rincorre un vitello cercando di guidarlo attraverso un percorso delimitato da paletti, a percorso netto vince chi ha impiegato il tempo minore.
Una volta capite le regole e le strategie che i vari giocatori usano si inizia anche a divertirsi nel guardare le varie sessioni… per una mezz’oretta circa..
..sicuramente è molto più divertente giocarci che guardarlo anche se non è esente da pericoli. Domenica mattina ci siamo presi tutti un bel spavento quando un cavallo è inciampato sul vitello con le zampe anteriori e ha fatto una capriola completa in avanti trascinandosi dietro lo sfortunato fantino che è così finito sotto l’animale.
Quando il giocatore si è accasciato a terra dopo un tentativo di rimettersi in piedi ho davvero temuto il peggio.. per fortuna alla fine sembra che non ci sia nulla di troppo grave, solo qualche costola rotta e tanta paura, Graham mi ha spiegato come quello sia il modo peggiore per cadere da cavallo e, in un incidente con la stessa dinamica, lo scorso anno una giovane ragazza ha perso la vita a Maranbah.
Di solito in queste manifestazioni si svolge anche il mitico RODEO.. purtroppo non questa volta, ma ci sarà tra due settimane vicino a Maranbah ma non so se sarò ancora qui per vederlo.

E così da osservatore esterno la parte della gita che più mi è piaciuta è stata la festa del sabato sera iniziata con un barbecue vicino al camper di amici e finita nel bar vicino alla pista, con il piano bar che suonava musica country e i consueti fiumi di birra e rhum.
Ero un po’ l’attrazione principale, soprattutto tra i più giovani.. a differenza delle città qui si incuriosiscono ancora se vedono uno straniero.. e tutti a offrirmi da bere e a farmi domande sul mio viaggio e sull’Italia. Sarà stato il rhum ma mi sembrava anche di parlare fluentemente inglese ;-)
Dove abbiamo alloggiato la notte? Come on!! Siamo Cowboy e i cowboy non hanno bisogno di stanze.. si dorme per terra vicino al proprio cavallo!
Il materassino da campo che mi ha prestato Graham mi ha dato un comodo covo dove riposare, le stelle nel cielo limpido hanno illuminato i miei sogni, la rugiada della notte ha rinfrescato il mio visto, l’aria dell’alba mi ha svegliato dolcemente…
Porca puttana! quando mi sono svegliato all’alba mi sembrava di essere finito io sotto il cavallo.. dolori ovunque, avevo un freddo cane, il sacco a pelo era fradicio e avevo dormito si e no 3 ore!!
Per fortuna che mi aspettava una splendida colazione.. Mice Breakfast.. praticamente del ragù con in mezzo piselli e mais.. mmmmh!
OK, devo ancora abituarmi a questa vita da cowboy! J

Qui a casa procede tutto bene, il lavoro è abbastanza duro soprattutto ora che siamo alle prese con i cancelli dello Yard.. Però ci sono sempre dei diversivi..
Una settimane fa abbiamo ucciso e macellato un vitello per uso domestico, l’attività in se non è stata divertentissima a dire il vero, ma vi assicuro che le fiorentine (che qui chiamano T-Bone) e il roastbeef sono magnifici.

Sabato mattina invece sono stato con il babbo di Graham a timbrare e vaccinare dei vitelli appena comprati, anche lui è una persona squisita che si è divertito a spiegarmi un sacco i cose sulle varie razze di mucche e su come cerchino di incrociarle tra loro per avere degli animali mansueti, resistenti e con tanta carne.. conosce benissimo anche la razza “romagnola”l’unica razza di vacche che conoscevo ( evitiamo battute fuori-luogo prego)
Mi ha portato anche a vedere un nido di aquile, il fiumiciattolo che usano per irrigare e dove tengono i tori.

Continuano anche gli avvistamenti degli animali, l’altra mattina all’alba abbiamo anche visto un Dingo aggirarsi per i pascoli, a vederlo sembrerebbe un cane, di media stazza molto tranquillo.. ma qui in Queensland per gli allevatori di bestiame sono una condanna, mi spiegava Graham che spesso gruppi di giovani dingo possono, in preda all’euforia sanguinaria, uccidere anche 10-15 vitelli in una notte senza poi mangiarli, a differenza dei gruppi di adulti che uccidono solo per nutrirsi.
Ho letto che questi cagnetti in branco possono anche essere pericolosi per i bambini, a nord di Brisbane nella Fraiser Island ci sono stati due casi di bambini uccisi da dingo negli ultimi anni.

Io continuo ad essere affascinato da questa vita selvaggia che circonda la fattoria, ogni tanto vado anche a correre nelle strade di campo che normalmente usano per i cavalli e sembra di fare un giro per uno zoo senza recinzioni.. branchi di canguri, emu, aquile, centinaia di pappagalli coloratissimi e l’altro giorno ho anche visto un minuscolo colibrì nei fiori vicino a casa.
Davvero ora mi sembra di vivere la selvaggia Australia.

Ora vi saluto che ci prepariamo al BIG MATCH! La birra c’è, la torta anche.. pronti per vederci la tradizionale partita di rugby per l’Anzac day: New Zealand – Australia .. All Blaks against Kangoroos, qui la sentono un casino

A presto..

P.S. Il 25 aprile (mica per niente!) è venuta al mondo la splendida Lucia! Un bacione grande a lei e alla mamma.. niente al papà che come al solito non ha fatto un cazzo J

P.S. 2 Amore.. inizia il conto a rovescia?

Mitch, l'amico di Graham, che si prepara alla gara




.. in fila ai cancelli

lo "splendido" giocol'area campeggio.. chiamarlo campeggio mi sembra esagerato
Barbecue

Trovare l'intruso..
Oh guarda c'e' uno straniero..


Il mandriano

Non sembra felice del piercing

Il babbo di GrahamUn toro piccolo..
Dietro al giardio di casa.. Quello a dx era piu' alto di me.. ok non ci vuole molto
SUNSET

3 commenti:

Work in Progress ha detto...

Grande Confo, stiamo facendo il conto alla rovescia anche per la pizza dalla nonna!!!

Pirin ha detto...

Adesso ho capito perchè sei andato là!!!
Per le Mice Breakfast !!
Altro che la peperonata...il pollo della sera prima...e altri intrugli che ti mangiavi quando eri qua!!!!
Ti aspettiamo caro per la pizzata e per una rimpatriata serale a villafranca da me assieme a Gigi e alla Nico e agli altri nocchieri vecchi e nuovi!!!!
Ciaooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

ciao TIGLIETTO,sono CIUAIC,è un po' che nn ci si sente! OVVIAMENTE IL pc ce l ho solo al lavoro, ancora a a casa NO! allora coma va? volevo dirti che il mototiranno non è niente male, certo nn è come quello storico!!! domenica siamo andati al mare, sai il malubeach non cè +, si è unito con il bagno rosa. abbiamo fatto una sfida a beach-soccer, contro Jerry Graziani e company, ovviamente abbiamo perso, in vantaggio 2-0 e poi xso 2-3; appena finito abbiamo detto io e MELO: se c'era Wally non si perdeva.....quindi torna che ci manca il ns capitano del beach-soccer.....a presto!!! dai che ormai sei a tiro!!!!!!!