venerdì 15 maggio 2009

Bye Bye PASHA

Sono arrivato al termine anche di questa esperienza country, domani Graham mi porterà a Mackay da dove prenderò l’autobus..
Destinazione la verde, tropicale, sognata CAIRNS..
Questa città immersa nel verde, calda ma senza più le piogge torrenziali dei mesi estivi, senza più le pericolose meduse nelle sue coste, con la “Great Barrier Reef “ la più grande barriera corallina del mondo a soli 20 km di mare, è considerata la mecca per ogni backpackers in Australia..

E a Cairns mi aspetta un sogno che ho covato per tanto tempo, una di quelle cose che ti prometti di fare prima o poi, ma che non sai se avrai mai il tempo o l’occasione e con il passare del tempo, a volte, diventano dei rimpianti.
Già, ma di solito sono più dolci i bei ricordi dei rimpianti
E così da quando ne ho sentito parlare da un amico a Sydney non me la sono più tolta dalla testa, ( anche perchè in sto zuccone vuoto una volta che ci perdo qualcosa non lo trovo più) me lo sono promesso.. lo devo fare, a costo di andare a lavorare in una farm a 80 km dal paese più vicino ;-)

E cosa vuoi fare nella Grande Barriera Corallina, la più grande al mondo, visibile anche dallo spazio e inserita dall’UNESCO tra le 7 meraviglie naturali patrimonio dell’umanità se non prendere un boccaglio, due bombole, una muta e calarti in uno spettacolo di pesci, colori, squali, tartarughe?

Corso di Sub
700 dollari (con mastercard)
19 maggio
5 giorni
3 giorni in mezzo al mare su una barca
4 immersioni per il PADI certificate
5 immersioni di piacere ( una notturna)
1 sogno che si avvera


Vi racconterò tutto fino al minimo dettaglio e soprattutto quello che si sente quando sei laggiù, con tutta quella immensità di acqua che ti circonda e con il tuo respiro che scandisce il tempo.. ospite in un mondo sommerso che, spero incurante, si lascerà ammirare.
Nelle FAQ della compagnia Pro-Dive dove faccio il corso, sono stati così rassicuranti..
Gli squali della reef non dovrebbero attaccare l’uomo
Le meduse letali di raro sono nella barriera
I velenosi serpenti d’acqua salata di solito non mordono gli umani
Di solito, di quelli che fanno il corso, ne riportiamo indietro più della metà vivi :-)

Sto scherzando, la cosa sembra molto sicura e controllata.. prima che ai miei gli venga un coccolone



E dopo?
Il lasso spazio temporale che va da Cairns il 24 maggio fino a Brisbane, il 7 Giugno (dove mi aspetta il volo che mi riporta a Sydney per il mio ritorno) è ancora coperto dal mistero, per ora mi sono limitato a mandare qualche email in giro in cerca di travelmates e leggere nella mia amata Lonely Planet tutte le meraviglie che punteggiano quei 1800 km di costa … ormai è diventata una gradevole abitudine quella di aspettare per vedere che succede
Di solito se si pianifica tutto e qualcosa va storto, ti sei rovinato il viaggio.. se invece non pianifichi un cazzo e ne va anche solo una dritta.. sei felice come a Pasqua
Prima di tutto questo però dovrò salutare questa adorabile famiglia e questo posto che mi ha ospitato, come gradito straniero, in questo mese.
Mi mancheranno queste notti così buie e stellate, il tempo che scorre senza fretta, le giornate che sembrano serene parentesi tra un alba e un tramonto, il the preso nella pausa di lavoro con gli occhi all’orizzonte e mi mancherà questa lontananza da tutto che prima un po’ mi spaventava e adesso invece mi fa sentire così sicuro.
E.. certo, mi mancherà questa gente. Ripenso ai giorni in cui stavo decidendo se accettare questo lavoro, alle domande che mi facevo sulle persone che mi avrebbero ospitato.. non avrei mai pensato di essere così fortunato, di poter vivere questa esperienza insieme a gente così serena e gentile che ogni giorno ha fatto di tutto per farmi sentire a casa.

Un grazie per ognuno..
a Graham, perché ogni santo giorno, qualsiasi condizione meteorologica, alla prima pausa di lavoro si guardava in giro e diceva “ Is a nice day today, Isn’t it?”
a Kristy, per le torte, per la simpatia e per la sua voglia di imparare l’italiano (ha addirittura tappezzato casa con fogli dove scriveva le parole in italiano la traduzione in inglese), dopo mesi che ti senti un idiota perché parli come un troglodita.. insegnare qualcosa mi ha fatto sentire più “homo sapiens”
a Abby, per tutti i sorrisi e gli abbracci che mi hai regalato, senza sapere bene chi o cosa sono e cosa caxxo ci facessi qui
a Jack che, con pazienza, mi ripeteva le parole che non capivo.. e per i calci negli stinchi che mi dava gratis
A Jhon, il babbo di Graham, perché con tanta pazienza, si divertiva a spiegarmi il suoi lavoro, la sua terra e i suoi animali
E alla mamma di Graham per la sua cortesia e premura.
Ieri sera li ho salutati all’italiana, preparato un risotto e una bottiglia di vino (che palle con sto risotto, ma ormai ho imparato a fare quello).. hanno gradito molto.

Ho rubato alcune foto a Kristy.. e alcune sono mie
Ci sentiamo prestooo

P.S. -25 amore…. Ci riusciamo indenni?

Il mio nuovo "MOTOTIRANNO"

Mentre raduno le mucche..

Mentre cerco di stare dietro a Jhon (andava come un fulmine)


Al lavoro con Abby



Vestito da lavoro



Il nostro quasi finito YARD


Da Kristy: Abby
Jack

Insieme..



3 commenti:

Ale ha detto...

E' salita la malinconia anche a me leggendo il post; sei veramente stato fortunato. Spero che quest'ultimo mese sia all'altezza delle esperienze che hai fatto fino ad ora...e poi ti aspetto nella 'selvaggia' Londra (non abbiamo ne canguri ne squali, ma le noste esotiche pantegane sostituiscono degnamente ogni tipo di fauna) per raccontarmi tutto. Take care!

Tino

Ps: mitico il mototiranno!

Unknown ha detto...

dentamuzSpero farai attenzione agli squali meduse e serpenti sarò molto piu tranquilla quando ti avrò di nuovo a casa comunque ho vissuto questa tua esperienza con te e attraverso i tuoi post mi pare di avere conosciuto un pò anche quel grande e sterminato continente che è l,Australia

Pirin ha detto...

Cosa dire grande Conf?!
Hai fatto una di quelle esperienze di vita indimenticabili....e quando tornerai alla tua "vecchia" vita....una parte di te rimarrà in quelle terre lontane....insomma non sarai più tu! Voglio proprio vedere il nuovo conf alla tradizionale pizzata dalla nonna !!!!