giovedì 4 dicembre 2008

momento sentimentale

INIZIO MOMENTO SENTIMENTALE
Stasera mi sento così, un po’ malinconico, un po’ femminuccia, un po’ sentimentale
Le cose qui stanno andando bene, mi sento quasi a mio agio, in una metropoli di mille volti e culture e colori.
Ogni tanto però, succede, mi sento quasi un po’ solo, non è vera solitudine, è lontananza, sono tanti fili che ti uniscono a persone, ma così lunghi che non ne vedi la fine.

Forse dovevo provare questa sensazione, sentirmi un elemento in mezzo a tanti. Un pezzo di un puzzle, unico e irripetibile, in mezzo a tanti altri pezzi unici e irripetibili.
Forse mi serviva questo per capire come, l’unica cosa che fa davvero la differenza, sono i nostri rapporti.
I nostri affetti, i nostri cari, le persone che amiamo.. chi stimiamo, chi ci ha insegnato a vivere, chi ci ha guardato con gli occhi lucidi, chi ci ha abbracciato nel momento giusto e chi, in maniera cieca e incondizionata, si è sempre fidato di noi.
Sono quei rapporti che non hanno bisogno di parole per essere raccontati, perché sono chiari come il sole e trasparenti come questo oceano.

Allora stasera ho voglia di dire due parole sui miei.

Era un misto di tenerezza e ammirazione quella che provavo vedendo due “vecchietti” ormai alla soglia della pensione, mettersi gli occhiali, armarsi di tanta buona volontà e sedersi davanti a un computer, dopo ore di lavoro, per imparare a usare skype, email e internet.. solo perché sapevano che di li a poco sarebbero stati gli unici strumenti che gli avrebbero permesso di sentirsi vicino ai propri figli (mio fratello lavora a Londra!).
Forse non hanno sempre capito le nostre scelte, forse non hanno accolto serenamente la notizia delle nostre partenze, forse hanno passato qualche notte insonne pensando ai nostri viaggi, ma nonostante questo non hanno mai smesso di appoggiarci e di farci sentire la loro piena fiducia.
Un po’ come se ogni volta che mi guardavano mi dicessero “ se pensi che questa sia la cosa giusta per te, io sono dalla tua parte”

È grazie a loro se oggi posso vivere questa esperienza così serenamente…
Spero di meritarmi due genitori così.
FINE MOMENTO SENTIMENTALE

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok, dopo aver letto questo post i vecchietti con gli occhiali piangeranno come vitelli fino alla disidratazione ;).

Speriamo di riuscire a dare un senso anche ai loro sacrifici.
Un abbraccio, fratello.

Unknown ha detto...

adiun senso grande voi lo date alla nostra vita i sacrifici non hanno e non pesano niente a confronto della soddisfazione di avere cresciuto due figli come voi state sempre attenti alla vostra salute che il tempo passa in fretta e ci ritroveremo tutti insieme mammae papa

Anonimo ha detto...

ciao tilli, sono stato dal micione che ti saluta tanto.
cazzoooo non so piu con chi andare a bere birra alla sera!!!!
va be prima o poi tornerai, si spera!
approfitto per salutare tino,ciao tinooo,e mario e la carla che ormai sono entrati nelle grinfie della tecnologia. comunque tilli, io ci credo ancora a quello che ha detto marco altini,lo so,mi piace sognare, magari invece di gino strada ci potressere conficconi gianluca. io e pippo siamo con te

Unknown ha detto...

Carissimi figlioli, e vero che sono parole toccanti le vostre, comunque fanno un inmenso piacere .I nostri sacrifici non sono stati inutili ,come si vede,ma lo sapevamo. Quindi saremmo disposti a rifarli ancora di più un abbraccio babbo.....